Nella puntata odierna di lunedì 18 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo pane addobbato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo pane addobbato proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta pane addobbato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1kg di farina 0
- 200g di lievito madre rinfrescato
- 690g di acqua
- 24g di sale
- 100g di pistacchi
- 100g di mirtilli secchi
Procedimento della ricetta pane addobbato da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete la farina e circa 600 g di acqua. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, lasciate riposare per 20 minuti.
Inserite il lievito madre rinfrescato (o 8 g di lievito di birra fresco) ed impastate per qualche istante. Aggiungete il sale, l’acqua rimasta ed impastate. Unite i pistacchi sgusciati ed i mirtilli secchi ed impastate fino a distribuirli uniformemente. Coprite e lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Allargate l’impasto sul piano infarinato e ripiegate i lembi esterni verso il centro, formando la pagnotta. Inseritela in un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Incidete una croce in superficie, con un coltello. Cuocete in forno caldo e statico a 250° per 1 ora, quindi a 200° per altri 20 minuti.
Video della ricetta pane addobbato di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta pane addobbato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta pane addobbato di Fulvio Marino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.