Nella puntata odierna di giovedì 3 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane ai grani antichi.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane ai grani antichi proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane ai grani antichi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 400 g di farina di farro spelta
- 300 g di farro monococco
- 300 g di farina di segale
- 400 g di lievito madre rinfrescato
- 680 ml di acqua
- 22 g di sale
Procedimento della ricetta Pane ai grani antichi da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete le farine e mescolatele tra loro. Aggiungete gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio per qualche minuto. Unite il lievito madre già rinfrescato e lavorate ancora. Inserite il sale, l’acqua rimasta ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite e lasciate lievitare per 3 ore: dopo la prima ora, date una piega di rinforzo.
Con le mani, allargate l’impasto sul piano infarinato, quindi arrotolatelo su se stesso, formando un filoncino che inserite in un cestino infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgete il pane sulla teglia, praticate delle incisioni e cuocete in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti.
Video della ricetta Pane ai grani antichi di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane ai grani antichi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane ai grani antichi di Fulvio Marino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.