Nella puntata odierna di mercoledì 20 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane country del Montana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane country del Montana proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane country del Montana: 60 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- Per la biga
- 500 gr di farina tipo 0 forte
- 250 gr di acqua
- 5 gr di lievito fresco di birra
- Per l’impasto
- biga
- 500 gr di farina di khorasan kamut
- 450 gr di acqua
- 5 gr di lievito fresco di birra
- 5 gr di malto
- 20 gr di sale
Procedimento della ricetta Pane country del Montana da È sempre mezzogiorno
Iniziamo con il preparare la biga, o lievitino, impastando la farina 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo il tutto per qualche minuto e facciamolo poi lievitare per 18 ore al fresco coprendo la ciotola con la pellicola. Terminata la lievitazione, mettiamo in una ciotola, o in planetaria, la biga lievitata e parte dell’acqua.
Mescoliamo avendo cura di sciogliere il lievito, quindi aggiungiamo il malto, parte dell’acqua, il lievito di birra sbriciolato e la farina tipo 2. Impastiamo fino a quando il composto risulterà essere liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta impastando ancora per qualche minuto.
Facciamo lievitare il composto ottenuto, dopo averlo coperto con una pellicola, per 2 ore a temperatura ambiente. Dall’impasto lievitato ricaviamo dei panetti del peso di circa 600 g l’uno con cui andremo a formare delle pagnotte.
Mettiamo le pagnotte ottenute all’interno di cestini da pane infarinati con le pieghe rivolte verso l’alto. Facciamo lievitare il nostro pane, dopo averlo coperto, per 3 ore a temperatura ambiente. Rovesciamo le pagnotte sulla teglia infarinata facendo delle incisioni sulla superficie.
Mettiamo quindi a cuocere subito in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti avendo poi cura di abbassare la temperatura a 220° terminando di cuocere per altri 15 minuti.
Video della ricetta Pane country del Montana di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane country del Montana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane country del Montana di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pane country del Montana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.