Nella puntata odierna di martedì 28 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane gianduia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane gianduia proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane gianduia: 50 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 800 g di farina tipo 0,
- 200 g di farina integrale di grano tenero,
- 250 g di lievito madre,
- 650 g di acqua,
- 22 g di sale,
- 40 g di cacao in polvere,
- 100 g di gocce di cioccolato,
- 100 g di nocciola tonda gentile delle langhe
per la fonduta di cioccolato
- 300 g di cioccolato fondente
- amarene sciroppate
Procedimento della ricetta Pane gianduia da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola, o in planetaria, la farina 0 e quella integrale. Aggiungiamo anche il cacao, il lievito madre (in alternativa potete usare il lievito di birra fresco sbriciolato (10 g)) e gran parte dell’acqua. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio e, quando l’impasto avrà preso forma, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta.
Lavoriamo l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto, uniamo le gocce di cioccolato e le nocciole tostate ed impastiamo in modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Copriamo l’impasto con la pellicola trasparente e facciamolo lievitare per 12 ore in frigorifero. Una volta lievitato, portiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Prendiamo dei barattoli vuoti del latte o dei pelati, rivestiamoli con la carta forno e riempiamoli con dei panetti del peso di circa 150 gr ciascuno.
Schiacciamo l’impasto fino al fondo del barattolo e facciamo lievitare per 4 ore in modo da far uscire l’impasto dallo stampo di almeno 2 cm. Facciamo quindi cuocere in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti dopodiché abbassiamo la temperatura del forno a 220° e finiamo di cuocere per altri 20 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare negli stampi e farciamo con amarene sciroppate e cioccolato fondente fuso.
Video della ricetta Pane gianduia di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane gianduia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane gianduia di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pane gianduia” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.