Nella puntata odierna di martedì 11 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Panremo .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Panremo proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Panremo : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la biga
- 500g di farina 0
- 250ml di acqua
- 5g di lievito fresco di birra
per l’impasto
- 500g di farina tipo 2
- 300ml di acqua
- 10g di malto
- 20g di sale
- 30g di strutto
- 30g di olio
- latte per spennellare
per decorare
- semi di papavero
Procedimento della ricetta Panremo da È sempre mezzogiorno
Per la biga in una ciotola, mettete la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua e mescolate con un cucchiaio, sbriciolando l’impasto. Coprite e lasciate riposare per 18 ore a temperatura ambiente.
Per preparare l’impasto in planetaria, mettete la farina tipo 2, la biga sbriciolata, gran parte dell’acqua ed il malto e lavorate per qualche minuto. Inserite il sale, l’acqua rimasta ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Aggiungete lo strutto, l’olio e lavorate fino a farli assorbire. Coprite e lasciate riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividete l’impasto in più parti: una palla più grande e tante palline piccole. Pirlatele, arrotondandole con le mani. Disponetele su una teglia, copritele e lasciatele riposare per 10 minuti.
Stendete ciascuna pallina piccola con il mattarello, creando dei dischetti sottili. Praticate un taglio della lunghezza del raggio del nostro dischetto, quindi arrotolate l’impasto su se stesso, partendo proprio dal taglio.
Posizionate la sfera più grande al centro di una teglia rotonda da 40 cm. Disponete intorno i conetti, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate con del latte, spolverizzate la parte centrale con dei semi e mettete in forno caldo e statico a 180° per 60 minuti.
Video della ricetta Panremo di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Panremo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Panremo di Fulvio Marino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.