Nella puntata odierna di martedì 21 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano e new entry del programma Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pappa al pomodoro.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pappa al pomodoro proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pappa al pomodoro: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 450 gr di pelati
- 1 cipolla rossa
- 2 rametti di timo
- 2 ciuffi di basilico
- 5 fette di pane toscano raffermo
- brodo vegetale
- sale e pepe
- olio evo
Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro da È sempre mezzogiorno
Prepariamo un brodo vegetale usando sedano, carota, cipolla ed un pomodoro, quest’ultimo per dare colore al brodo. Facciamo soffriggere, in un tegame, la cipolla tagliata a fette con un goccio d’olio.
Quando la cipolla si sarà appassita, aggiungiamo i pelati schiacciati (o, in alternativa, dei pomodori freschi) ed insaporiamo con il timo ed il basilico fresco.
Facciamo cuocere a fiamma vivace, coperto, per 5 minuti. Trascorsi 5 minuti, aggiungiamo sopra il pane raffermo tagliato a dadini e bagniamo con abbondante brodo vegetale. Irroriamo con l’olio ed aggiustiamo di sale e pepe.
Cominciamo a rompere il pane utilizzando il mestolo, aggiungendo del brodo all’occorrenza. Lasciamo cuocere, mescolando spesso, per una decina di minuti. Serviamo la pappa tiepida con un filo d’olio a crudo.
Video della ricetta Pappa al pomodoro di Federico Fusca
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Pappa al pomodoro tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pappa al pomodoro di Federico Fusca
Se la ricetta “Pappa al pomodoro” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.