Nella puntata odierna di martedì 18 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef stellata pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Parmigiana di cardi vegetariana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Parmigiana di cardi vegetariana proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Parmigiana di cardi vegetariana: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg cardi
- 1 limone
- 300 g funghi pioppini
- 1 spicchio d’aglio nero
- 1 cipollotto
- 400 g passata di pomodoro
- basilico
- 15 g capperi
- 300 g besciamella
- 500 g scamorza affumicata
- origano
- 150 g formaggio grattugiato
- 2 tuorli
- 50 g pangrattato
- sale e pepe
- olio evo
Procedimento della ricetta Parmigiana di cardi vegetariana da È sempre mezzogiorno
Partiamo dal pulire i cardi tagliandoli a pezzi lunghi circa 10 cm ed eliminando, con un coltellino, i filamenti superficiali. Mettiamo i cardi in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone. Mettiamo quindi a cuocere i cardi facendoli bollire in acqua per 20 minuti.
Passiamo quindi ai funghi pioppini che andremo prima a sbollentare per 2 minuti in acqua per poi scolarli e farli rosolare, a fiamma alta, in una padella con olio ed aglio nero. Soffriggiamo, in un tegame, con un goccio di olio evo il cipollotto tritato e, una volta rosolato, versiamo la passata di pomodoro facendo cuocere per qualche minuto aggiungendo, dopo alcuni minuti di cottura, i capperi.
Prendiamo quindi una pirofila, ungiamo fondo e bordi con dell’olio e ricopriamo il fondo con un pò di besciamella e di sugo di pomodoro. Creiamo quindi uno strato di cardi bolliti, ricopriamolo con uno strato di funghi spadellati, della fette di scamorza affumicata, una spolverata di parmigiano grattugiato e di origano.
Versiamo quindi un pò di besciamella e di sugo e ripetiamo la sequenza degli strati: cardi, funghi, scamorza, parmigiano, besciamella e sugo terminando con uno strato di cardi.
Mettiamo in una ciotola la besciamella ed il sugo rimasti, mescoliamoli per bene aggiungendo anche due tuorli d’uovo ed un po’ di formaggio grattugiato. Versiamo quindi il composto ottenuto sopra la parmigiana e facciamola cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti.
Video della ricetta Parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Parmigiana di cardi vegetariana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci
Se la ricetta “Parmigiana di cardi vegetariana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.