Nella puntata odierna di giovedì 28 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, gemelli Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pastrami di tacchino.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pastrami di tacchino proposto per noi da gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pastrami di tacchino : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per il pastrami
- 1 petto di tacchino
- 2l di acqua
- 80g di sale grosso
- 20g di sale affumicato
- 50g di zucchero di canna
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di senape
- paprika affumicata
- semi di coriandolo
- alloro
- sale
- pepe nero
- olio evo
per i cetriolini
- 500g di cetriolini
- 500ml di acqua
- 250ml di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di aneto fresco
- 1 cucchiaio di semi di senape
- sale grosso
- pepe
per l’insalata
- 4 uova sode
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 1 mazzetto di aneto
- 1 cipollotto
- sale
- pepe
- erba cipollina
Procedimento della ricetta Pastrami di tacchino da È sempre mezzogiorno
In una pentola, mettete l’acqua, il sale grosso, lo zucchero di canna, l’alloro, i semi di coriandolo, l’aglio ed il pepe affumicato. Portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare. Immergete il petto di tacchino (da 1 kg circa), coprite e lasciate riposare per 24 ore in frigorifero.
In una ciotola, mescolate la senape con il miele e la paprika affumicata.
Prelevate il petto di tacchino, posizionatelo su una teglia con carta forno e spolverizzate con sale e pepe. Spennellate con la miscela di miele e paprika, quindi avvolgete nel foglio di carta forno, chiudete ai lati a caramella. Cuocete in forno caldo e statico a 150° per 2 ore (72° al cuore).
Per preparare l’insalata tagliate le uova sode a pezzetti e mettetele in una ciotola. Conditele con la maionese, la senape, il cipollotto fresco tritato finemente, erba cipollina e aneto tritati, sale, pepe e mescolate per bene.
Per preparare i cetrioli in una pentola, mettete l’acqua, l’aceto bianco, lo zucchero, il sale grosso, gli spicchi d’aglio, l’aneto fresco, i semi di senape. Portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare. Inserite i cetriolini nei barattoli e copriteli con il liquido di governo che avete preparato. Chiudete, sterilizzate e conservateli per lungo tempo. In alternativa, potete usare dei cetrioli sott’aceto già pronti.
Video della ricetta Pastrami di tacchino di gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da gemelli Billi per realizzare la ricetta Pastrami di tacchino tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pastrami di tacchino di gemelli Billi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.