Nella puntata odierna di martedì 2 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Piada dei morti.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Piada dei morti proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Piada dei morti: 90 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 gr di farina tipo 0
- 150 gr di zucchero
- 18 gr di lievito di birra
- 60 gr di vino rosso Sangiovese
- 2 uova
- 150 gr di latte
- 5 gr di sale
- 60 gr di burro
- 60 gr di olio evo
- 130 gr di uvetta
- 60 gr di pinoli
Procedimento della ricetta Piada dei morti da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo la farina 0 in una ciotola, o, in alternativa, in planetaria, aggiungendo anche il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute, il vino rosso e buona parte del latte. Prendiamo quindi un cucchiaio e mescoliamo il tutto fino a dar forma al nostro impasto.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero riprendendo a mescolare. Infine aggiungiamo anche il sale ed il latte rimasto. Riprendiamo ad impastare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia. A questo punto versiamo l’olio a filo riprendendo ad impastare in modo da far assorbire tutto l’olio.
Aggiungiamo a questo punto, anche il burro morbido tagliato a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare. Infine, inseriamo uvetta e pinoli ed impastiamo in modo da distribuirli uniformemente. Facciamo lievitare l’impasto ottenuto a temperatura ambiente fino al raddoppio coprendolo con un canovaccio.
Una volta lievitato, dividiamo l’impasto in due panetti che andremo a stendere, singolarmente, sul piano di lavoro, aiutandoci con un mattarello, fino ad ottenere due dischi dello spessore di 1 cm circa.
Mettiamo le piade in una teglia ricoperta con della carta forno avendo cura di spennellare la superficie con un mix di tuorlo sbattuto e latte. Ricopriamo quindi la superficie con abbondante frutta secca. Facciamo lievitare le piade fino al raddoppio del volume iniziale coprendole con un canovaccio.
Mettiamo a cuocere le piade in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti. Una votla cotte, fuori dal forno, spennelliamole con del miele che avremo, in precedenza, sciolto con un goccio di latte.
Video della ricetta Piada dei morti di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Piada dei morti tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Piada dei morti di Fulvio Marino
Se la ricetta “Piada dei morti” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.