Nella puntata odierna di venerdì 19 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pissaladiere.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pissaladiere proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pissaladiere: 50 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- Per l’impasto
- 1 kg di farina tipo 0
- 650 gr di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- 70 gr di olio evo
- 25 gr di sale
- Per la farcia
- 300 g cipolle bianche
- 24 filetti di acciughe
- 5 spicchi di aglio in camicia
- 100 g olive nere
Procedimento della ricetta Pissaladiere da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 insieme al lievito di birra fresco sbriciolato e buona parte dell’acqua. Prendiamo un cucchiaio ed iniziamo a mescolare in modo da dare forma all’impasto.
A questo punto aggiungiamo anche il sale e l’acqua rimasta riprendendo ad impastare per qualche minuto in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versiamo poi l’olio evo e riprendiamo ad impastare in modo che l’olio venga completamente assorbito dall’impasto.
Mettiamolo poi a riposare per 2 ore a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola. Una volta lievitato, mettiamo l’impasto su un piano infarinato, dividiamolo in due parti per preparare due teglie. Mettiamo ciascun panetto di impasto in una teglia unta con abbondante olio e facciamolo riposare per 30 minuti coprendolo con un canovaccio.
Terminato il riposo, riprendiamo l’impasto, lavoriamolo con le mani in modo da allargarlo nella teglia. Facciamolo riposare altri 30 minuti per poi riprendere ad allargarlo raggiungendo, questa volta, i bordi della teglia. Facciamo lievitare la focaccia per 1 ora a temperatura ambiente coprendola con un canovaccio.
Terminata la lievitazione, versiamoci sopra le cipolle che abbiamo, in precedenza, stufato con un goccio di olio e fatto raffreddare. Farciamo la focaccia anche con le acciughe in modo da disegnare una scacchiera, degli spicchi d’aglio in camicia ed un pò di olive nere. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 250° per 15-20 minuti mettendo la teglia a mezza altezza del forno.
Video della ricetta Pissaladiere di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pissaladiere tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pissaladiere di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pissaladiere” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.