Nella puntata odierna di venerdì 12 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pizza al padellino ai 5 formaggi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pizza al padellino ai 5 formaggi proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pizza al padellino ai 5 formaggi: 50 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 gr di farina di farro bianco
- 5 gr di lievito fresco di birra
- 680 gr di acqua
- 22 gr di sale
- 80 gr di olio evo
per la farcitura
- Castelmagno
- Robiola di Roccaverano
- Blu di Lanzo
- Montebore
- Bra duro
Procedimento della ricetta Pizza al padellino ai 5 formaggi da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 e quella di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato e buona parte dell’acqua. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino a dar forma all’impasto e, a questo punto, aggiungiamo anche il sale e l’acqua rimasta.
Riprendiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio a cui andremo, poi, ad aggiungere l’olio a filo. Riprendiamo ad impastare fino a far assorbire tutto l’olio e poi facciamo lievitare l’impasto per 24 ore in frigorifero coprendolo con una pellicola.
Prendiamo quindi l’impasto lievitato, dividiamolo in 4 parti dal peso di circa 400 g l’uno e lavoriamo ciascun panetto in modo da formare delle sfere lisce. Disponiamo ciascun panetto in una ciotola unta e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente coprendo con un canovaccio.
Prendiamo delle tortiere da 32 cm di diametro, ungiamole per bene d’olio e disponiamoci un panetto per teglia stendendolo con le mani. Facciamo lievitare l’impasto steso per un’ora coprendolo.
Trascorsa l’ora, lo stendiamo ancora con le mani fino a raggiungere i bordi della tortiera e facciamolo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente sempre coprendolo con un canovaccio.
Farciamo la superficie della pizza con i formaggi scelti e facciamo cuocere in forno caldo e stastico a 250° per 15 minuti grattugiandoci poi sopra il bra duro una volta uscita la pizza dal forno.
Video della ricetta Pizza al padellino ai 5 formaggi di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pizza al padellino ai 5 formaggi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pizza al padellino ai 5 formaggi di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pizza al padellino ai 5 formaggi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.