Nella puntata odierna di venerdì 7 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Alessandro e Filippo Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polenta fritta filante .
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polenta fritta filante proposto per noi da Alessandro e Filippo Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polenta fritta filante : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per la polenta fritta
- 500 g di farina di mais
- 2 l di acqua
- 20 g di sale grosso
- 60 g di burro
- Olio di semi
Per la fonduta di formaggi
- 100 g di fontina
- 100 g di gorgonzola dolce
- 80 g di taleggio
- 80 g di formaggio grattugiato
- 200 ml di latte
- 20 g di burro
- 1 cucchiaino di amido di mais
Per i funghi trifolati
- 200 g di porcini freschi
- 20 g di porcini secchi
- 100 g di cardoncelli
- 100 g di champignon
- 100 g di chiodini
- 100 g di pioppini
- 100 g di mazza di tamburo
- 30 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato
- Olio evo
- Sale
- pepe
Procedimento della ricetta Polenta fritta filante da È sempre mezzogiorno
Per preparare la polenta scaldate l’acqua con il sale, unite la farina di mais e, mescolando, fate bollire. Lasciate cuocere dolcemente per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, mantecate con il burro. Versate la polenta ancora bollente all’interno di un anello di circa 25 cm di diametro. Lasciate raffreddare.
Quando la polenta è fredda, prendete il medaglione ottenuto e mettetelo a friggere, per intero, in abbondante olio caldo e profondo: servono almeno 20 minuti. Una volta fritta, potete tenerla in caldo, in forno socchiuso a 140°.
Per preparare la fonduta, a freddo, mettete in un pentolino il latte con i formaggi a pezzetti, il burro e l’amido di mais. Portate sul fuoco bassissimo e mescolate fino a fondere i formaggi. Solo alla fine, fuori dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato.
Pulite i funghi (mettete a bagno in acqua quelli secchi) e tagliateli a pezzetti, quindi metteteli a rosolare in padella con burro ed olio, a fiamma vivace. Profumate con aglio e prezzemolo tritato.
Servite la polenta fritta con sopra la fonduta ed i funghi. Potete anche preparare più strati di polenta e farcirli come fossero una torta.
Video della ricetta Polenta fritta filante di Alessandro e Filippo Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Alessandro e Filippo Billi per realizzare la ricetta Polenta fritta filante tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polenta fritta filante di Alessandro e Filippo Billi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.