Nella puntata odierna di martedì 16 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pollo alla cacciatora con funghi fritti.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pollo alla cacciatora con funghi fritti proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pollo alla cacciatora con funghi fritti: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 pollo
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla rossa
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 250 ml vino rosso
- 400 g passata di pomodoro
- 60 g olive taggiasche
- 250 ml acqua
- sale e pepe
- olio evo
Per i funghi fritti
- 3 funghi porcini
- 150 g farina di riso
- 190 g acqua frizzante
- 100 g pangrattato
- 100 g farina di mais
- olio per friggere
Procedimento della ricetta Pollo alla cacciatora con funghi fritti da È sempre mezzogiorno
Soffriggiamo, in un tegame con abbondante olio, un trito composto da sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo al soffritto anche uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Rosoliamo quindi il pollo tagliato a pezzi per circa 7 minuti avendo cura di farlo rosolare da tutti i lati.
Aggiustiamo quindi di sale e pepe e versiamo il vino rosso facendolo poi evaporare. A questo punto aggiungiamo anche le olive taggiasche, la passata di pomodoro, l’acqua e facciamo cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 30-40 minuti.
Prepariamo i funghi pulendoli dalla terra e tagliandoli a fette spesse mezzo cm. Prepariamo la pastella mescolando la farina di riso con l’acqua frizzante ben fredda servendoci di una frusta. Mettiamo, in una ciotola, il pangrattato e la farina di mais e mescoliamoli con le mani.
Immergiamo i nostri funghi tagliati a fette prima nella pastella, rimuoviamo l’eccesso e passiamoli, successivamente, nella panatura.
Friggiamo i funghi in olio caldo e profondo fino a doratura per poi scolarli su della carta assorbente. Saliamo i funghi fritti e serviamoli con il pollo su cui avremo versato sopra il sughetto di cottura.
Video della ricetta Pollo alla cacciatora con funghi fritti di Federico Fusca
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Pollo alla cacciatora con funghi fritti tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pollo alla cacciatora con funghi fritti di Federico Fusca
Se la ricetta “Pollo alla cacciatora con funghi fritti” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.