Nella puntata odierna di giovedì 19 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Roberta Lamberti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpette di pane, burro e alici.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpette di pane, burro e alici proposto per noi da Roberta Lamberti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpette di pane, burro e alici: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
- 500 g di mollica di pane casereccio
- 100 g di crosta di pane casereccio
- 200 ml di acqua
- 80 g di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 10 ml di colatura di alici
- 50 g di alici sott’olio
- 1 albume
- Menta
Per friggere
- 150 g di burro chiarificato
Procedimento della ricetta Polpette di pane, burro e alici da È sempre mezzogiorno
Separate la mollica dalla crosta del pane. Mettete la crosta in forno caldo a tostare. Una volta tostata, tritatela con il mixer.
La mollica del pane, invece, mettetela in una ciotola e inumiditela con dell’acqua. Aggiungete un trito di alici sott’olio e menta, la colatura di alici, il pecorino grattugiato, il pepe macinato e l’uovo intero. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciatelo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Formate le polpettine e passatele nell’albume sbattuto e nella crosta di pane tritata. Friggetele in abbondante burro.
Video della ricetta Polpette di pane, burro e alici di Roberta Lamberti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Roberta Lamberti per realizzare la ricetta Polpette di pane, burro e alici tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpette di pane, burro e alici di Roberta Lamberti
Se la ricetta “Polpette di pane, burro e alici” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.