Nella puntata odierna di venerdì 7 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpettoncini caciocavallo e carciofi .
![È sempre mezzogiorno | Polpettoncini caciocavallo e carciofi ricetta Antonella Ricci](https://www.cucinaintv.it/wp-content/uploads/2025/02/E-sempre-mezzogiorno-Polpettoncini-caciocavallo-carciofi-ricetta-Antonella-Ricci.jpg)
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpettoncini caciocavallo e carciofi proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpettoncini caciocavallo e carciofi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per i polpettoncini
- 250 g di macinato di vitello
- 30 g di mortadella macinata
- 150 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- 4 carciofi
- 200 g di caciocavallo
- 1 cipollotto
- 2 spicchi di aglio nero
- 100 ml di vino bianco
- 300 ml di fondo di vitello
- Prezzemolo
- Alloro
- Sale
- pepe
Per accompagnare
- Crostoni di pane
Procedimento della ricetta Polpettoncini caciocavallo e carciofi da È sempre mezzogiorno
In una ciotola mettete il macinato di carne, la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo tritato ed il pangrattato. Amalgamate ed unite un uovo alla volta, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo, mettete a riposare in frigorifero.
Pulite e tagliate a spicchi i carciofi, fateli stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio e il cipollotto tritato finemente.
Prendete un pugno di impasto, schiacciatelo leggermente su carta forno, mettete al centro uno spicchio di carciofo, dei pezzetti di caciocavallo e richiudete l’impasto sul ripieno, aiutandovi con la carta forno (se si sgretola aiutandovi con un pochino di farina). Continuate così con l’impasto rimasto, ottenendo così dei polpettoncini.
Fateli rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio ben caldo e cipollotto stufato, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il brodo, coprite col coperchio e lasciate cuocere almeno 20 minuti.
Serviteli con fette di pane raffermo grigliato in padella e con altri spicchi di carciofi.
Video della ricetta Polpettoncini caciocavallo e carciofi di Antonella Ricci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Polpettoncini caciocavallo e carciofi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpettoncini caciocavallo e carciofi di Antonella Ricci
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.