Nella puntata odierna di venerdì 12 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpettone della domenica.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpettone della domenica proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpettone della domenica: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di macinato misto
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato
- 4 uova
- 1 albume
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di scamorza affumicata
- 150 gr di pane raffermo
- 100 ml di latte
- 100 gr di formaggio grattugiato
Per le patate al forno
- 8 patate medie
- 4 rametti di rosmarino
- 100 gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Polpettone della domenica da È sempre mezzogiorno
Partiamo dal contorno pelando le patate e tagliandole a spicchi. Mettiamole a bollire in acqua bollente per 8 minuti. Nel frattempo, mescoliamo il burro morbido con il rosmarino tritato. Prepariamo il polpettone togliendo dal pane la crosta, tagliando la mollica a pezzetti e mettendola in una ciotola insieme al latte.
Mettiamo quindi in una ciotola la carne trita insieme al prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero e la mollica di pane ammollata e strizzata. Mescoliamo per bene con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno livellandolo in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 2 cm.
Farciamo il rettangolo di carne con fette di prosciutto cotto e di scamorza tagliata a fette. Mettiamo su un lato del rettangolo tre uova sode ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno, aiutandoci con la carta forno, partendo dal lato lungo dove abbiamo prima messo le uova.
Sigilliamo per bene e chiudiamo a formare una caramella. Mettiamo il polpettone un’ora in frigorifero per poi rimuovere la carta forno e posizionarlo su una teglia. Mettiamo intorno le patate sbollentate insaporendole con fiocchi di burro aromatizzato al rosmarino, bagniamo con un bicchiere di vino bianco e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Video della ricetta Polpettone della domenica di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Polpettone della domenica tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpettone della domenica di Mauro Improta
Se la ricetta “Polpettone della domenica” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.