Nella puntata odierna di martedì 5 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Profiteroles.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Profiteroles proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Profiteroles: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per i bignè
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 90 gr di burro
- 11’0 gr di farina
- 4 uova
Per la crema chantilly
- 220 gr di crema alla nocciola
- 500 ml di panna fresca
- 20 gr di zucchero
Per la glassa al cioccolato
- 300 gr di cioccolato fondente tritato
- 60 ml di panna fresca
- 150 ml di acqua
- 30 gr di zucchero
Per decorare
- fiori edibili multicolor
- zuccherini colorati
Procedimento della ricetta Profiteroles da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la pasta bignè scaldando l’acqua insieme al burro a fiamma dolce fino a farlo sciogliere completamente. Facciamo bollire la miscela di acqua e burro ed aggiungiamo la farina tutta insieme, mescolando energicamente con un mestolo.
Trasferiamo il composto ottenuto in una planetaria, o, in alternativa, in una ciotola e mescoliamo con la frusta manuale. Aggiungiamo al composto, sempre mescolando, le uova, una per volta aggiungendo la successiva quando sarà stata completamente assorbita la precedente.
Trasferiamo il composto in una sac a poche e diamo forma ai bignè su una teglia da forno ricoperta con della carta forno. Facciamo cuocere in forno caldo e statico fino a farli gonfiare. Per la farcitura, montiamo la panna insieme allo zucchero con le fruste a mano.
Aggiungiamo la crema spalmabile alle nocciole e montiamo ancora qualche istante fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versiamo la crema ottenuta in una sac a poche.
Per la glassa, facciamo bollire, in un pentolino, la panna insieme all’acqua e allo zucchero. Versiamo il composto in una ciotola con il cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e lucido che andremo a far intiepidire. Farciamo i bignè con la crema alle nocciole, quindi immergiamoli nella glassa ancora tiepida e posizioniamoli sul piatto da portata.
Video della ricetta Profiteroles di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Profiteroles tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Profiteroles di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Profiteroles” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.