Nella puntata odierna di venerdì 13 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Alessandro e Filippo Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioli alla vietnamita.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ravioli alla vietnamita proposto per noi da Alessandro e Filippo Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ravioli alla vietnamita: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 255 g di farina di riso
- 45 g di amido di tapioca
- 50 ml di acqua
Per il ripieno
- 300 g di gamberi
- 300 g di macinato di maiale
- 3 uova
- 1 cipollotto
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Buccia grattugiata di 1 lime
- Succo di 1 lime
Per il condimento
- 10 ml di salsa di pesce
- 50 ml di salsa di soia
- Zucchero
- Sale
- Olio di semi di girasole
Per ultimare
- 50 g di cipolla fritta
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
Procedimento della ricetta Ravioli alla vietnamita da È sempre mezzogiorno
Per preparare la pasta scaldate l’acqua. In una ciotola mettete la farina di riso e l’amido di tapioca, un filo d’olio ed aggiungete l’acqua calda, pian piano, impastando fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
Per preparare il ripieno pulite i gamberetti e tritateli al coltello. In padella, fate soffriggere il cipollotto tritato con l’olio di semi. Unite i gamberi tritati e la carne macinata di maiale. Fate rosolare per bene, quindi sfumate con il succo di lime.
In un’altra padella, fate cuocere le uova sbattute: devono essere ‘strapazzate’. Unitele ai gamberi ed al maiale rosolati. Lasciate insaporire qualche istante e, quando il tutto è ben asciutto, spegnete e lasciate raffreddare.
Prelevate dei pezzetti di impasto, stendeteli con il mattarello in modo da ottenere dei dischetti sottili (la pasta tende a rompersi). Mettete un cucchiaino di ripieno e ripiegate a mezzaluna, formando i ravioli. Ritagliate l’eccesso e cuoceteli in acqua bollente e salata per almeno 7 minuti.
Per preparare la salsa, in padella fate soffriggere aglio a fettine e peperoncino con un filo d’olio. Unite la salsa di pesce (o pasta d’acciughe diluita con acqua), la salsa di soia, lo zucchero e lasciate restringere qualche istante. Scolate i ravioli e saltateli con la salsa.
Serviteli con sopra abbondanti erbe aromatiche spezzate con le mani (menta, coriandolo e altro a piacere), cipolla fritta e croccante, scorza di lime grattugiata.
Video della ricetta Ravioli alla vietnamita di Alessandro e Filippo Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Alessandro e Filippo Billi per realizzare la ricetta Ravioli alla vietnamita tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ravioli alla vietnamita di Alessandro e Filippo Billi
Se la ricetta “Ravioli alla vietnamita” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.