Nella puntata odierna di giovedì 4 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioli ripieni di carciofi alla romana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ravioli ripieni di carciofi alla romana proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ravioli ripieni di carciofi alla romana: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per il ripieno
- 6 carciofi
- 6 alici sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 2 mazzetti di mentuccia
- 200 gr di ricotta
- timo
Per l’impasto
- 150 gr d farina 0
- 150 gr di semola
- 2 uova
- 50 gr doppio concentrato di pomodoro
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 100 gr di semola da spolvero
Per la fonduta
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 0
- 80 gr di pecorino
- polvere di macis
- sale
Per terminare
- 200 gr di guanciale
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 60 gr di burro
Procedimento della ricetta Ravioli ripieni di carciofi alla romana da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto lavorando la farina e la semola insieme alle uova, al concentrato di pomodoro e la scorza grattugiata di limone. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Prepariamo i carciofi pulendoli ed eliminando i petali e la barbetta interna.
Facciamo scaldare un pò d’olio in un tegame insieme ad uno spicchio d’aglio e alle alici sott’olio. Riempiamo il cuore dei carciofi con un trito di prezzemolo e mentuccia e mettiamoli a testa in giù dentro un pentolino.
Versiamo un bicchiere di vino bianco, copriamo con la carta forno bucata ed il coperchio e facciamo cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Trascorso questo tempo, tagliamo la testa dei carciofi a pezzi molto piccoli tenendo da parte i gambi che andrete a frullare, con un mixer ad immersione, insieme al fondo di cottura dei carciofi.
Filtriamo la salsa ottenuta e dedichiamoci al ripieno. Mescoliamo la ricotta con le teste dei carciofi tagliate a dadini. Riprendiamo la sfoglia, tiriamola sottile mettendoci sopra delle noci di ripieno. Copriamo il ripieno con la sfoglia sigillando per bene i bordi e facendo uscire l’aria dall’interno.
Ritagliamo i ravioli e cuociamoli in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Prepariamo la fonduta facendo sciogliere il burro ed aggiungendo la farina. Versiamo il latte caldo e, mescolando, facciamo bollore.
Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il pecorino grattugiato mescolando in modo da ottenere un crema liscia o usando un mixer ad immersione. Scaldiamo, in una padella, il burro insieme ad un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scoliamo i ravioli, saltiamoli in padella con il burro e serviamoli con la salsa di pecorino e di carciofi terminando con del guanciale che abbiamo reso croccante mettendolo qualche minuto in forno.
Video della ricetta Ravioli ripieni di carciofi alla romana di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Ravioli ripieni di carciofi alla romana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ravioli ripieni di carciofi alla romana di Gian Piero Fava
Se la ricetta “Ravioli ripieni di carciofi alla romana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.