Nella puntata odierna di giovedì 23 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef del buonumore Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Reginette verdi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Reginette verdi proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Reginette verdi: 50 min + marinatura seppie
Ingredienti per 4 persone
per la pasta:
- 100 g di semola di grano duro,
- 200 g di farina 00,
- 3 uova,
- 30 g di purea di spinaci
per la salsa:
- 1 peperone rosso,
- 1 peperone giallo,
- 400 g di seppioline,
- 1 limone,
- prezzemolo tritato,
- 100 g di formaggio quark,
- sale e pepe,
- olio evo
Procedimento della ricetta Reginette verdi da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la sfoglia: lavoriamo le farine, la 00 e quella di semola, aggiungendo le uova e gli spinaci frullati fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e facciamolo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, e, utilizzando una rotella dentellata, ritagliamo delle pappardelle.
Puliamo i peperoni, tagliamoli a pezzettoni, quindi facciamoli cuocere in padella con olio, sale, pepe. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma moderata finchè non appassiscono. Una volta cotti, versiamoli nel bicchiere del mixer e frulliamoli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Mettiamo la crema ottenuta in padella ed uniamo il formaggio quark (formaggio spalmabile). Mescoliamo, a fiamma bassissima, fino a sciogliere il formaggio. Puliamo le seppioline, tagliamole a striscioline sottili e condiamole, mettendole in una ciotolina, con pepe, prezzemolo tritato, succo di limone ed olio.
Mescoliamo, copriamo e facciamole marinare per 3 ore in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, scoliamole e passiamole su una griglia rovente per pochi istanti togliendole dopo pochi istanti.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo la pasta, saltiamola in padella con la crema di peperoni. Impiattiamo con sopra le seppioline saltate. Volendo, possiamo sostituire le seppioline con della pancetta croccante o dell’orata o dei gamberetti.
Video della ricetta Reginette verdi di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Reginette verdi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Reginette verdi di Daniele Persegani
Se la ricetta “Reginette verdi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.