Nella puntata odierna di martedì 16 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, mister alloro Sergio Barzetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto alla zucca a 360.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Risotto alla zucca a 360 proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Risotto alla zucca a 360: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 320 g riso vialone nano
- 500 g zucca delica
- 200 g zucca bertagnina
- 100 g burro
- foglie di alloro
- brodo vegetale
- 80 g formaggio grattugiato
- 50 g semi di zucca decorticati
- 1 bicchiere di birra artigianale
- olio di zucca
- olio evo
- sale
- salvia
Procedimento della ricetta Risotto alla zucca a 360 da È sempre mezzogiorno
Prendiamo la zucca bertagnina, puliamola e tagliamola a dadini. Mettiamo la zucca a pezzetti in un tegame insieme ad una noce di burro ed una presa di sale. Facciamo ammorbidire la zucca per qualche minuto coprendo con un coperchio.
Dedichiamoci adesso alla zucca delica: con le mani unte d’olio massaggiamo la sua buccia ed avvolgiamo la zucca prima nella carta forno e, poi, nella carta d’alluminio. Facciamo cuocere la zucca delica in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.
Tornando alla zucca bertagnina, quando si sarà ammorbidita, aggiungiamo il riso e sfumiamo con la birra. Aggiungiamo parte dei semi di zucca tritati grossolanamente e ricopriamo con il brodo vegetale che abbiamo preparato utilizzando gli scarti di zucca insieme a mela, sedano, lattuga.
Togliamo dal forno la zucca delica una volta cotta, frulliamo con il mixer ad immersione la buccia aggiungendo un po’ di brodo. Facciamo cuocere il riso, aggiungendo del brodo al bisogno.
Una volta cotto il riso, mantechiamolo con una noce di burro, la crema di bucce di zucca e la zucca delica cotta in forno che avremo tagliato a pezzettoni.
Aggiungiamo anche l’olio di zucca ed il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto completandolo con salvia, semi di zucca, olio di semi di zucca e formaggio grattugiato.
Video della ricetta Risotto alla zucca a 360 di Sergio Barzetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Risotto alla zucca a 360 tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Risotto alla zucca a 360 di Sergio Barzetti
Se la ricetta “Risotto alla zucca a 360” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.