Nella puntata odierna di martedì 18 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo School buns.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo School buns proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta School buns: 70 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 1 kg farina 0
- 20 g lievito di birra
- 100 g lievito madre (facoltativo)
- 400 g uova
- 180 g latte
- 180 g zucchero
- 180 g burro
Per la farcia
- 200 g crema pasticcera
- 100 g farina di cocco
- 200 g glassa all’acqua
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta School buns da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 insieme al lievito di birra sbriciolato, al lievito madre (si può omettere volendo) ed il latte. Iniziamo ad impastare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto grossolano.
A questo punto aggiungiamo anche lo zucchero, le uova e riprendiamo ad impastare per qualche minuto in modo da ricavare un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto inseriamo, poco alla volta, anche il burro morbido tagliato a pezzetti riprendendo ad impastare in modo che il burro venga completamente assorbito dall’impasto.
Facciamo lievitare il panetto ottenuto, coprendolo con una pellicola, per 12 ore in frigorifero. Dall’impasto lievitato ricaviamo delle palline del peso di circa 50 g l’una che andremo poi a rotolare con le mani sul piano da lavoro ottenendo delle sfere.
Mettiamo le sfere in una teglia dai bordi alti, avendo cura di distanziarle di circa un cm. Copriamo le sfere di impasto e facciamole lievitare per 1 ora a temperatura ambiente facendole attaccare. Formiamo, utilizzando due dita, un incavo al centro di ogni pallina farcendo ogni incavo con la crema pasticcera.
Facciamo lievitare ancora per 45 minuti al caldo i nostri buns coprendoli con un canovaccio. Terminato il riposo, facciamo cuocere i buns in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Una volta intiepiditi, stacchiamo le palline e glassiamole con la glassa all’acqua ottenuta mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di acqua. Spolveriamo i buns con la farina di cocco e serviamo.
Video della ricetta School buns di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta School buns tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta School buns di Fulvio Marino
Se la ricetta “School buns” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.