Nella puntata odierna di martedì 19 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Scrigni delle feste.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Scrigni delle feste proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Scrigni delle feste : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 500g di pasta kataifi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300g di maionese
- 300g di carote
- 200g di piselli
- 400g di patate
- 100g di cetriolini sott’aceto
- 100g di gamberetti
- 3 uova sode
- 50g ketchup
- 1 cucchiaio di capperi
- 100g di tonno sott’olio
- 10 filetti di acciughe
- 1 goccio di salsa Worcester
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Scrigni delle feste da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ripieno, in una ciotola mettete patate e carote precedentemente sbollentate e tagliate a pezzetti, unite i piselli (anche loro sbollentati), la maionese, le uova sode, tritate nel frullatore insieme alle acciughe, ed i cetriolini sminuzzati. Amalgamate bene il tutto, poi mettete i gamberetti, il cognac, il tonno sbriciolato e i capperi dissalati. Mescolate bene con un po’ di ketchup per rendere il composto leggermente rosa. Mettetelo a riposare nel frigorifero.
Prendete la sfoglia e ritagliate sei quadrati, foderate dei pirottini con i quadrati di sfoglia. Sopra mettete un altro pirottino pieno di sale per fare peso. Cuoceteli per 15/18 minuti a 210⁰. Create dei nidi con la pasta kataifi e cuocete per 7 minuti a 210⁰.
Farcite ogni scrigno di sfoglia con il ripieno, quindi coprite con un nido di pasta kataifi.
Video della ricetta Scrigni delle feste di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Scrigni delle feste tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Scrigni delle feste di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.