Nella puntata odierna di lunedì 1 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sedani alla pratese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sedani alla pratese proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Sedani alla pratese: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 coste di sedano
- 320 gr di carne di vitello macinata
- 100 gr di mortadella macinata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 1/2 spicchio di aglio
- 5 uova
- noce moscata
- 50 gr di farina
- 100 gr di pangrattato
- 250 gr di passata di pomodoro
- olio di semi
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Sedani alla pratese da È sempre mezzogiorno
Prendiamo il sedano, puliamolo dalle foglie e ricaviamo, dalle coste più grandi, dei pezzi di pari lunghezza. Peliamo, aiutandoci con un pelapatate, la parte esterna dei pezzi di sedano e mettiamoli a bollire in acqua per 5-6 minuti. Una volta cotti, scoliamo i pezzi di sedano direttamente in una bacinella contenente acqua e ghiaccio.
Prepariamo il ripieno mettendo, in una ciotola, la carne e la mortadella tritati, il formaggio grattugiato, due uova intere ed il prezzemolo tritato. Possiamo aggiungere anche dell’aglio tritato ed insaporiamo con sale, pepe e noce moscata. Impastiamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo i nostri tocchetti di sedano e farciamoli con il composto ottenuto accoppiando due coste per volta a formare un cilindretto. Infariniamo i sedani farciti per poi passarli nelle uova sbattute e nel pangrattato per la prima panatura.
Ripassiamoli poi ancora nelle uova e nel pangrattato per la seconda panatura. Mettiamo a friggere i sedani in olio caldo e profondo fino a doratura per poi scolarli su carta assorbente. Nel frattempo facciamo un semplice sugo di pomodoro soffriggendo l’aglio schiacciato con un filo d’olio.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere e, una volta pronto il sugo, immergiamoci dentro i nostri sedani fritti facendoli insaporire, mescolando, per pochi minuti.
Video della ricetta Sedani alla pratese di Federico Fusca
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Sedani alla pratese tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Sedani alla pratese di Federico Fusca
Se la ricetta “Sedani alla pratese” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.