È sempre mezzogiorno | Sformati ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di venerdì 18 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sformati.

È sempre mezzogiorno | Sformati ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sformati proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Sformati : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • Sformato di verdure:
    • ½ l di latte
    • 50 g di burro
    • 60 g di farina
    • 2 uova
    • 130 g di formaggio grattugiato
    • 200 g di asparagi
    • 2 carote
    • 1 zucchina
    • 1 peperone rosso
    • 100 g di spinaci lessati
    • Olio evo
    • Pangrattato
    • 1 noce di burro
    • Sale e pepe
    Sformato di patate:
    • 500 g di patate
    • 8 uova
    • 100 ml di panna
    • 100 g di foglie di bieta
    • Timo
    • Sale e pepe
    Per servire:
    • Insalata misticanza
    • 100 g di pomodorini

Procedimento della ricetta Sformati da È sempre mezzogiorno

Per preparare la besciamella scaldate il latte con sale, pepe e noce moscata. In un pentolino, fate fondere il burro. Unite la farina e lasciate rosolare qualche istante. Unite il Roux al latte caldo e, mescolando con una frusta, fate addensare sul fuoco.
Scaldate la padella con un filo d’olio e mettete a rosolare a fiamma vivace le verdure tagliate a dadini piccoli. Dopo qualche minuto, unite anche gli spinaci lessi e strizzati.
Versate la besciamella in una ciotola ed unite il formaggio grattugiato; mescolate. Unite le verdure spadellate, le uova intere e mescolate per bene.
Versate il composto all’interno di uno stampo imburrato e spolverato con pangrattato (o polvere di mandorle o nocciole). Livellate e mettete a cuocere in forno caldo a 170° per 35 minuti.
Per preparare lo sformato di patate pelate le patate, tagliatele a dadini e saltatele in padella con olio, sale, pepe e timo.
Sbattete le uova con la panna, sale e pepe. Unite le patate spadellate e mescolate.
Imburrate una pirofila e spolverizzatela con il pangrattato. Foderatela con le foglie di bieta sbollentate. Versate all’interno della pirofila il composto di uova e patate. Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Video della ricetta Sformati di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Sformati tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Sformati di Daniele Persegani

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Calzoni cilentani ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di venerdì 18 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.