Nella puntata odierna di mercoledì 29 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Simit turco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Simit turco proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Simit turco: 50 min + 2/3 ore di riposo
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 gr di farina tipo 0
- 1 bustina di lievito per dolci
- 260 gr di acqua
- 15 gr di zucchero
- 30 gr di olio evo
- 10 gr di sale
Per la bagnatura
- 400 gr di acqua
- 60 gr di miele di castagno
- 300 gr di semi di sesamo
Procedimento della ricetta Simit turco da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto dei simit mettendo, in una ciotola, la farina 0, il lievito per dolci, gran parte dell’acqua e lo zucchero. Aiutandoci con un cucchiaio, mescoliamo per bene per poi aggiungere anche il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungiamo quindi l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto facendolo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, dividiamolo in 6-8 pezzi allungando ciascuno di questi fino ad ottenere dei filoncini spessi e lunghi circa 20-30 cm.
Mettiamo i filoncini ottenuti su una teglia facendoli riposare per 15 minuti. Trascorso anche questo tempo, lavoriamo i filoncini allungandoli ulteriormente facendoli roteare con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere dei cilindretti della lunghezza di 40-50 cm.
Formiamo con due serpentelli una treccia che andremo poi a chiudere formando una corona. Prepariamo nel frattempo la bagna mescolando il miele di castagno con l’acqua. Immergiamo il simit velocemente nella bagna e poi passiamolo, solo da una faccia, nei semi di sesamo.
Disponiamo i simit su una teglia da forno ricoperta con della carta forno e facciamoli riposare per 30 minuti al caldo. Facciamo quindi cuocere in forno caldo a 250° per 15 minuti. Farciamoli, ad esempio, con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e zucchine grigliate.
Video della ricetta Simit turco di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Simit turco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Simit turco di Fulvio Marino
Se la ricetta “Simit turco” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Fatto già tre volte! Buonissimissimi!