Nella puntata odierna di mercoledì 3 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Spezzatino con funghi e carciofi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Spezzatino con funghi e carciofi proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Spezzatino con funghi e carciofi: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 500 g cappello del prete di manzo
- 200 g funghi pioppini
- 3 carciofi
- 1 cipolla
- 50 g farina
- 30 g concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere vino rosso
- 1 spicchio d’aglio
- succo di 1 limone
- 500 ml brodo di carne
- 30 g pecorino grattugiato
- olio evo
- sale e pepe
Per la salsa
- gambi di carciofi
- 1 scalogno
- 1 patata piccola
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Spezzatino con funghi e carciofi da È sempre mezzogiorno
Prendiamo i carciofi, puliamoli compresi i gambi compresi tagliando le teste a spicchi. Prendiamo i funghi, puliamoli e saltiamoli in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio e dell’olio evo.. Aggiungiamo anche i carciofi tagliati a spicchi e finiamo di cuocere.
Prendiamo la carne, tagliamola a cubettoni che andremo, successivamente, ad infarinare. Facciamo quindi rosolare la carne in un tegame insieme ad un dito d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la cipolla che abbiamo, in precedenza, tritato e sfumiamo con del vino rosso.
Facciamo evaporare il vino ed aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro. Copriamo la carne con del brodo e facciamo cuocere, dolcemente coprendo con un coperchio, per 1 ora e mezza.
Prepariamo la salsa facendo rosolare, in un pentolino con un filo d’olio evo, i gambi dei carciofi che abbiamo, in precedenza, pulito e tagliato a pezzettini insieme allo scalogno tritato.
Facciamo lessare una patata, tagliamola a dadini e facciamo cuocere coprendo con del brodo vegetale. Una volta cotta, frulliamola con un mixer ad immersione.
Una volta cotto lo spezzatino, aggiungiamo metà dei carciofi e dei funghi spadellati e facciamo insaporire per qualche istante. Serviamo lo spezzatino insieme ai carciofi ed ai funghi rimasti completando con una spolverata di pecorino e la salsa di carciofi colata sopra.
Video della ricetta Spezzatino con funghi e carciofi di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Spezzatino con funghi e carciofi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Spezzatino con funghi e carciofi di Mauro Improta
Se la ricetta “Spezzatino con funghi e carciofi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.