Nella puntata odierna di martedì 14 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef trentina Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Stinco con patate e composta di mele.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Stinco con patate e composta di mele proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Stinco con patate e composta di mele: 180 min
Ingredienti per 4 persone
Per lo stinco di vitello
- 2 stinchi di vitello
- 1 lt di birra chiara
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
- salvia
- maggiorana
- timo
- 500 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 bicchiere di acqua
Per la composta di mele
- 2 mele golden
- 1 cipolla
- 50 ml di aceto di mele
- 200 ml di acqua
- prezzemolo tritato
- olio evo
- sale e pepe
Per le patate grostl
- 800 gr di patate
- 100 gr di speck
- 30 gr di burro
- 1 cipolla
- erba cipollina
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Stinco con patate e composta di mele da È sempre mezzogiorno
Mettiamo a scaldare, in un tegame capiente con un goccio d’olio, le erbe aromatiche, aggiungiamo anche gli stinchi facendoli sigillare per bene, a fiamma alta, ed insaporiamo con sale e pepe. Una volta fatti rosolare gli stinchi da tutti i lati, mettiamoli in una teglia versando anche 250 ml di birra chiara.
Copriamo il tutto con della carta d’alluminio e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 2 ore avendo cura, ogni 30 minuti, di bagnare la carne con 250 ml di birra in modo da aver utilizzato, in totale, 1 litro di birra. Terminata la cottura, recuperiamo il fondo di cottura filtrandolo e versandolo in un pentolino.
Facciamo sciogliere l’amido di mais in un bicchiere di acqua fredda e versiamolo nel pentolino dove abbiamo messo il fondo di cottura. Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la salsa avendo cura di mescolare. Prepariamo la composta di mele facendo rosolare, in una pentola con un goccio di olio, la cipolla tagliata a fette facendola appassire.
A questo punto, aggiungiamo anche le mele che abbiamo, in precedenza, pulito e tagliato a dadini piccoli. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo rosolare le mele sfumandole con l’aceto di mele facendolo poi evaporare. Insaporiamo con il prezzemolo tritato coprendo il tutto con l’acqua e facciamo cuocere per 20 minuti coprendo con un coperchio.
Prepariamo il contorno di patate facendo lessare le patate per poi farle raffreddare. A questo punto, tagliamo le patate bollite raffreddate in fette spesse mezzo cm. Tagliamo a fette sottili anche la cipolla rosolandola in una padella dove abbiamo versato un generoso filo d’olio ed un pò di burro.
Mettiamo a rosolare, in un padellino con una noce di burro, lo speck dopo averlo tagliato a listarelle. Una volta rosolata la cipolla, mettiamoci sopra le patate tagliate a fette, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo dorare le patate. Impiattiamo le patate con sopra lo speck rosolato, lo stinco di vitello con il suo fondo di cottura e la composta di mele dentro una ciotolina.
Video della ricetta Stinco con patate e composta di mele di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Stinco con patate e composta di mele tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Stinco con patate e composta di mele di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Stinco con patate e composta di mele” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.