Nella puntata odierna di mercoledì 8 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Cristina Lunardini, Cristina Lunardini ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo strozzapreti con crema di rucola.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo strozzapreti con crema di rucola proposto per noi da Cristina Lunardini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta strozzapreti con crema di rucola: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per gli strozzapreti
- 350g di farina 00
- 150g di semola
- acqua
per la crema
- 300g di squacquerone
- 50g di pecorino
- 200ml di latte
- 3 mazzi di rucola
- 3 alici sott’olio
- 50g di noci
- olio
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta strozzapreti con crema di rucola da È sempre mezzogiorno
Preparate la pasta con farina, semola e acqua. Ottenuto un panetto liscio e ben compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Stendete con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm, ritagliate delle striscioline e create gli strozzapreti.
Per preparare il pesto, mettete nel mixer la rucola ben lavata ed asciugata, le alici sott’olio, le noci, abbondante olio, sale, pepe e frullate.
Per preparare la fonduta scaldate dolcemente il latte insieme allo squacquerone ed il pecorino grattugiato. Mescolando, fate fondere il tutto (non scaldate troppo o rischia di stracciare!).
Cuocete la pasta per il tempo necessario, scolate e mescolate con la fonduta di formaggi. Servite con sopra il pesto di rucola.
Video della ricetta strozzapreti con crema di rucola di Cristina Lunardini
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Cristina Lunardini per realizzare la ricetta strozzapreti con crema di rucola tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta strozzapreti con crema di rucola di Cristina Lunardini
Se la ricetta “strozzapreti con crema di rucola” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.