Nella puntata odierna di giovedì 30 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef dell’Alto Adige Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Strudel del boscaiolo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Strudel del boscaiolo proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Strudel del boscaiolo: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 70 ml di vino bianco secco
- 1 uovo
- 8 gr di sale
Per il ripieno
- 300 gr di funghi champignon
- 300 gr di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di formaggio di malga
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 ml di latte
- semi di papavero
- semi di sesamo
- olio evo
Procedimento della ricetta Strudel del boscaiolo da È sempre mezzogiorno
Partiamo dall’impasto della pasta matta mescolando, in una ciotola, la farina ed il sale. Prendiamo un’altra ciotola, rompiamo l’uovo, sbattiamolo ed aggiungiamo del vino bianco. Aggiungiamo il composto alla ciotola con la farina ed uniamo il burro morbido tagliato a pezzetti.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare per mezz’ora in frigorifero. Prepariamo il ripieno rosolando, in padella, la salsiccia sgranata insieme ad uno spicchio d’aglio ed un goccio d’olio.
Aggiungiamo i funghi champignon tagliati a fette a metà cottura, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere il tutto, a fiamma vivace, coprendo con un coperchio fino a far asciugare il sugo. Facciamo quindi raffreddare il ripieno e, nel frattempo, stendiamo la pasta brisè servendoci di un mattarello su un foglio di carta forno ottenendo un rettangolo.
Tagliamo gli angoli incidendo i lati ottenendo delle strisce. Mettiamo al centro della pasta il ripieno di salsiccia e funghi e, il formaggio di malga tagliato a pezzetti. Ripieghiamo i lembi della brisè sul ripieno creando una treccia. Spennelliamo con latte e tuorlo sbattuti insieme e spolveriamo con i semi. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 20 minuti.
Video della ricetta Strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Strudel del boscaiolo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Strudel del boscaiolo” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Ringrazio Barbara de Nigris,ho provato a fare il suo strudel del boscaiolo,forse non è proprio bello come il suo,ma ha avuto molto successo tra i miei ospiti, molto bello e buono,come dice Antonellina,ha il suo perché 😍 Grazie ad Antonella Clerici e a tutti coloro che stanno con noi,in allegria ogni mezzogiorno 🌹❤️🌹