Nella puntata odierna di martedì 25 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Strudel dello sciatore .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Strudel dello sciatore proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Strudel dello sciatore : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
- 260g di farina 00
- 100ml di acqua
- 10ml di aceto di vino
- 30ml di olio di semi
- sale
per completare
- fiocchi di sale
- semi misti
- 10ml di olio di semi
per il ripieno
- 600g di patate
- 400g di porri
- 150g di tilsiter
- 150g di speck
- 60ml di olio di semi
- 30ml di olio evo
- sale
- rosmarino
Procedimento della ricetta Strudel dello sciatore da È sempre mezzogiorno
Preparate la pasta matta, lavorando la farina con l’acqua, l’aceto bianco, l’olio di semi ed una presa di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz’ora.
Per preparare il ripieno, mettete a stufare i porri affettati in padella con un filo d’olio e lo speck a dadini. Coprite e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle sottili (con la mandolina) e conditele, da crude, con l’olio di semi, il rosmarino tritato ed il sale. Distribuitele su una teglia con carta forno e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Tirate la sfoglia con il mattarello: dev’essere sottilissima, quasi trasparente, ed avere la forma di un rettangolo. Disponete sopra il formaggio tilsiter a fettine, in modo da lasciare liberi solo 2 cm dal bordo. Proseguite con sopra le patate cotte in forno e, infine, il porro stufato con lo speck. Arrotolate la sfoglia sul ripieno, formando lo strudel. Spennellate con l’olio e cospargete con semi misti e fiocchi di sale. Cuocete in forno caldo a 180° per mezz’ora; quindi a 170° per altri 20 minuti; infine, 5-6 minuti di grill.
Video della ricetta Strudel dello sciatore di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Strudel dello sciatore tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Strudel dello sciatore di Barbara De Nigris
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.