Nella puntata odierna di venerdì 20 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tiramisù ananas e lamponi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tiramisù ananas e lamponi proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tiramisù ananas e lamponi: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per il tiramisù
- 500 g di biscotti
- 400 ml di succo di ananas
- 700 g di ananas intero
Per la bagna
- 200 g di lamponi
- ½ bicchiere di succo d’ananas
Per la crema
- 500 g di mascarpone
- 500 ml di panna fresca liquida
- 200 g di zucchero a velo
Per farcire
- 150 g di gocce di cioccolato bianco
Per decorare
- 150 g di lamponi freschi
Procedimento della ricetta Tiramisù ananas e lamponi da È sempre mezzogiorno
In una ciotola mettete i lamponi, unite metà dose del succo di ananas (non zuccherato) e frullate con il mixer ad immersione. Sbucciate un’ananas, tagliatela in due in verticale, immergetela nel succo di lamponi e ananas. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a marinare nel frigorifero per almeno 3 ore. Toglietela dalla marinatura e tagliatela a fettine sottili. Rivestite i lati di una pirofila trasparente con le fettine di ananas.
Per preparare la crema montate, in planetaria o con le fruste, il mascarpone con lo zucchero e velo, aggiungendo a filo anche la panna fresca liquida. Montate fino ad ottenere una crema spumosa e sostenuta.
Inzuppate i biscotti nel succo rimasto dalla marinatura dell’ananas. Alla base della tortiera foderata ai lati con le fettine di ananas, formate uno strato di biscotti inzuppati, sopra create un abbondante strato di crema e proseguite con cubetti di ananas, scaglie di cioccolato bianco e ricominciate con uno strato di biscotti inzuppati, altra crema, cubetti di ananas e scaglie di cioccolato bianco. Finite con uno strato di crema, lisciatela. Mettete in frigorifero qualche ora. Decorate con ciuffi di panna e decorate con dei lamponi.
Video della ricetta Tiramisù ananas e lamponi di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Tiramisù ananas e lamponi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tiramisù ananas e lamponi di Antonio Paolino
Se la ricetta “Tiramisù ananas e lamponi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.