Nella puntata odierna di lunedì 9 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tiramisù.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tiramisù proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tiramisù : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per i savoiardi
- 145g di albume
- 100g di tuorli
- 85g di zucchero
- 70g di farina 00
- 25g di fecola di patate
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
per la crema
- 300g di tuorli
- 400g di zucchero
- 800 ml di panna
- 800g di mascarpone
- 250g di cioccolato fondente
- 250ml di caffè
- 1/2 bicchiere di marsala
per decorare
- cacao in polvere
- sigari di cioccolato
Procedimento della ricetta Tiramisù da È sempre mezzogiorno
Per preparare i savoiardi montate gli albumi con parte dello zucchero, fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta.
Con le fruste, lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e la vaniglia, fino a renderli chiari e spumosi. Incorporate farina e fecola setacciati insieme, mescolando con una spatola. Incorporate infine gli albumi, a neve in 2-3 volte. Inserite l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Su una teglia con carta forno, formate i savoiardi (dei serpentelli lunghi 8 cm). Spolverizzate con zucchero a velo e cuocete in forno caldo e statico a 200° per 8-10 minuti.
Per preparare la crema montate i tuorli pastorizzati con lo zucchero (oppure, montate i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°). A piacere, profumate con il marsala. Con le fruste, lavorate il mascarpone insieme alla panna liquida, fino ad ottenere una crema sostenuta. Aggiungete alla crema di mascarpone i tuorli montati (devono essere freddi), mescolando con una frusta manuale. Inserite in una sacca da pasticcere.
All’interno della pirofila, formate un primo strato di crema, quindi coprite con i savoiardi inzuppati nel caffè espresso e proseguite con altra crema, una foglia sottile di cioccolato amaro, ancora savoiardi inzuppati, quindi finite con spuntoni di crema e cacao amaro in polvere (o cioccolato grattugiato).
Video della ricetta Tiramisù di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Tiramisù tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tiramisù di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.