Nella puntata odierna di martedì 24 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo torri fritte di verdure.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo torri fritte di verdure proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta torri fritte di verdure: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per le torri
- 2 pomodori ramati
- 300g di zucca
- 2 melanzane
- 300g di mozzarella
- 100g di formaggio grattugiato
- 100g di farina 00
- 200ml di acqua
- pangrattato
- timo
- basilico
- 2l di olio di semi di girasole
per la salsa tartara
- 200g di maionese
- 50g di cetriolini
- 30g di capperi
per il pesto di rucola
- 2 mazzetti di rucola
- 50g di anacardi
- 50g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- ghiaccio
per decorare
- 3 ravanelli
- cipolla rossa
Procedimento della ricetta torri fritte di verdure da È sempre mezzogiorno
Tagliate le melanzane a rondelle e mettetele a grigliare su una piastra ben calda per pochi istanti. Trasferite su una teglia con olio, sale e timo e finite di cuocere in forno caldo a 180° per 8 minuti.
Tagliate la zucca a fette di circa 8 mm e ritagliatene dei dischi. Disponeteli su una teglia con olio, sale e timo e cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Tagliate i pomodori ramati a fette, in orizzontale, in modo da ottenere dei dischi dello stesso diametro della zucca e delle melanzane.
Formate le torrette posizionando una fetta di pomodoro, formaggio grattugiato, sopra la melanzana, formaggio grattugiato, la zucca, parmigiano, un disco di mozzarella e ancora zucca, parmigiano, melanzane, parmigiano e pomodoro. Fermate con due stecchini.
Preparate una pastella, mescolando la farina con dell’acqua fino ad ottenere una miscela fluida e senza grumi.
Passate le torrette nella farina, quindi nella pastella e, infine, nel pangrattato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura. Potete friggerle in anticipo e scaldarle in forno a 80° prima di servirle.
Per preparare il pesto, mettete nel mixer gli anacardi, il formaggio grattugiato, aglio se gradito, abbondante olio e del ghiaccio. Frullate, quindi unite la rucola e frullate ancora fino ad ottenere una crema.
Per preparare la salsa mescolate la maionese con un trito di cetriolini sott’aceto e capperi.
Video della ricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta torri fritte di verdure tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta torri fritte di verdure di Gian Piero Fava
Se la ricetta “torri fritte di verdure” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.