Nella puntata odierna di venerdì 17 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta al torrone.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta al torrone proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta al torrone: 90 min
Ingredienti per 10 persone
Per la crema al torrone:
- 220 g miele millefiori
- 50 ml acqua
- 75 g albume
- 500 g panna
- 100 g nocciole
- 150 g mandorle
- 150 g pistacchi
- 15 g gelatina
- vaniglia
- scorza di limone
Per l’inserto
- 125 g panna montata
- 200 g crema pasticcera
- 35 g pasta di pistacchio
- 5b g gelatina
Per la base
- 175 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 175 g cioccolato fondente
- 90 g tuorlo
- 150 g albume
- 75 g zucchero
- 45 g fecola
- 175 mandorle in polvere
- 15 g cacao
- 2 g sale
- glassa al miele
Procedimento della ricetta Torta al torrone da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la base montandot, con le fruste, gli albumi a neve insieme allo zucchero in modo da ottenere una meringa lucida. A parte, sempre utilizzando le fruste, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Aggiungiamo anche il cioccolato fuso ma tipiedo (con temperatura intorno ai 38°). Aggiungiamo i tuorli e riprendiamo a mescolare.
Aggiungiamo al composto ottenuto l’albume montato a neve, la polvere di mandorle tostate, il cacao e la fecola. Mescoliamo con delicatezza e versiamo l’impasto ottenuto in una tortiera facendo cuocere in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.
Prepariamo l’inserto mescolando la crema pasticcera insieme alla pasta di pistacchio e alla gelatina fusa. Infine, aggiungiamo anche la panna montata. Versiamo il composto ottenuto dentro uno stampo del diametro inferiore a quello della torta finale e mettiamo a congelare in freezer.
Prepariamo la crema partendo dalla meringa: montiamo gli albumi a neve, versiamo poi a filo il miele che abbiamo portato alla temperatura di 121° in un pentolino con dell’acqua e montiamo fino al raffreddamento della meringa. Una volta raffreddata la meringa, aggiungiamo la frutta secca tostata e tritata grossolanamente al coltello. Infine, aggiungiamo anche la panna montata.
Assembliamo il dolce mettendo, alla base della tortiera, un disco di pan di Spagna. Farciamo con uno strato generoso di crema al torrone. Posizioniamo al centro l’inserto al pistacchio e ricopriamo con altra crema al torrone mettendo poi la torta a congelare in freezer. Una volta congelata, sformiamola e decoriamola a piacere.
Video della ricetta Torta al torrone di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta al torrone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta al torrone di Sal De Riso
Se la ricetta “Torta al torrone” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.