È sempre mezzogiorno | Torta campagnola ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di martedì 18 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta campagnola.

È sempre mezzogiorno | Torta campagnola ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta campagnola proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta campagnola : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5kg di patate lesse
  • 500g di salsiccia
  • 1 cipolla rossa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 70g di concentrato di pomodoro
  • 300g di provola dolce
  • 50g di formaggio grattugiato
  • 3 tuorli
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Torta campagnola da È sempre mezzogiorno

Per preparare il sugo, mettete a soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Unite la salsiccia sgranata e lasciate rosolare a fiamma vivace. Quando la salsiccia è ben rosolata, unite il concentrato di pomodoro e lasciate tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
Lessate le patate, intere, in acqua salata. Una volta cotte, pelatele e mettetele dentro una tortiera foderata con carta forno. Con un bicchiere o un batticarne, schiacciatene una parte direttamente all’interno della tortiera, in modo da coprirne il fondo ed i bordi: appiattitele e livellate anche con le mani.
Schiacciate le patate rimaste con lo schiacciapatate e impastate con i tuorli ed il formaggio grattugiato. Inserite il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Versate il sugo di salsiccia sulla base di patate. Coprite con la scamorza a fette e premete con le mani. Finite con spuntoni di patate in superficie. Cuocete in forno caldo a 190° per 20-25 minuti.

Video della ricetta Torta campagnola di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Torta campagnola tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta campagnola di Daniele Persegani

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pane al pomodoro ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Pane al pomodoro ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 7 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.