Nella puntata odierna di giovedì 10 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Sal De Riso, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cioccolato uva fragola e mirtilli.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta cioccolato uva fragola e mirtilli proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta cioccolato uva fragola e mirtilli: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- pan di Spagna alle nocciole
- glassa al cioccolato
- uva fragola
- mirtilli
per la mousse
- 200g di cioccolato al latte
- 80g di crema pasticcera
- 50ml di latte
- 350g di panna semimontata
- zucchero
- gelatina
per il succo di uva fragola e mirtilli
- 100g di uva fragola
- 100g di mirtilli neri
- 100g di zucchero
- un goccio di succo di limone
- pectina
per la gelatina
- 40g di zucchero
- 15g di gelatina
- 75ml di acqua
per la bavarese
- 300g di succo di uva
- 300g di panna semintata
- 50g di crema pasticcera
- 15g di gelatina
- 65ml di acqua
per decorare
- chicchi di uva fragola
- mirtilli neri
Procedimento della ricetta Torta cioccolato uva fragola e mirtilli da È sempre mezzogiorno
Per preparare il succo in una pentola, fate bollire gli acini di uva fragola tagliati a metà con metà dello zucchero ed i mirtilli. Aggiungete l’altra metà dello zucchero mescolato alla pectina ed il succo di limone. Portate nuovamente a bollore per 7-8 minuti e spegnete. Filtrate.
Colate all’interno di uno stampo del diametro inferiore a quello della torta e adagiate sopra un disco di pan di Spagna. Congelate.
Per preparare la mousse, fate fondere il cioccolato ed unite la crema pasticcera, il latte tiepido e mescolate per bene. Incorporate la panna semi montata e mettete in frigorifero.
Per preparare la bavarese mescolate la composta di uva e mirtilli con la crema pasticcera e la gelatina sciolta. Incorporate la panna semi montata e mettete in frigorifero.
All’interno di una tortiera, create un primo strato di mousse. Adagiate sopra l’inserto di uva e mirtilli congelato, quindi coprite con la bavarese all’uva. Livellate e congelate.
Sformate la torta e colate sopra la glassa all’uva e mirtilli. Decorate a piacere.
Video della ricetta Torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta cioccolato uva fragola e mirtilli tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso
Se la ricetta “Torta cioccolato uva fragola e mirtilli” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.