Nella puntata odierna di mercoledì 26 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cuore di mela.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta cuore di mela proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta cuore di mela : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 400g di farina 0
- 140g di zucchero
- 120g di burro
- 100g di yogurt greco
- 1 uovo intero
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- scorza di limone
per la farcitura
- 5 mele
- 50g di zucchero di canna
- succo di un’arancia
- una noce di burro
- chiodi di garofano
- cannella
- zenzero
Procedimento della ricetta Torta cuore di mela da È sempre mezzogiorno
Preparate l’impasto lavorate la farina con il burro morbido a pezzetti, fino a sabbiare il composto. Unite il lievito per dolci setacciato, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e mescolate. Aggiungete l’uovo intero, lo yogurt greco e lavorate fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per mezz’ora (potete anche evitare il riposo in frigorifero).
Per preparare la farcitura, pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini piccoli. Mettetele in una padella con una noce di burro, lo zucchero di canna, zenzero e cannella in polvere, succo di un’arancia, mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti: le mele devono ammorbidirsi. Spegnete e lasciate raffreddare.
Per comporre la torta dividete l’impasto in due parti. Stendetene una prima metà con il mattarello e usatela per foderare i bordi ed il fondo di una tortiera per crostate da 24 cm.
Stendete anche l’altra metà dell’impasto e ritagliatene delle strisce. Su un piatto o vassoio, create una griglia, intrecciando le strisce. Mettete a riposare la griglia in frigorifero o freezer. Se volete, potete dare la forma di un cuore.
Versate il ripieno di mele all’interno del guscio di frolla, quindi posizionate sopra la griglia ben fredda. Ritagliate l’eccesso ai bordi e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Potete sostituire le mele con le pesche, le prugne o altra frutta fresca a piacere.
Video della ricetta Torta cuore di mela di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta cuore di mela tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta cuore di mela di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.