Nella puntata odierna di venerdì 14 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Ivano Ricchebono ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di carciofi .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di carciofi proposto per noi da Ivano Ricchebono nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta di carciofi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 250g di farina 00
- 250g di farina Manitoba
- olio evo
- acqua
per il ripieno
- 9 carciofi
- 750g di prescinseua
- 200g di formaggio grattugiato
- 10g di funghi secchi
- 7 uova
- 20g di pinoli
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- maggiorana
- burro
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Torta di carciofi da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto, lavorate la farina 00 e Manitoba con un generoso filo d’olio ed acqua quanto basta, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
Per preparare il ripieno pulite i carciofi, affettateli e metteteli a rosolare in padella con olio, aglio e sale. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e tritateli con il coltello.
In un’altra padella, mettete a soffriggere la cipolla tritata insieme ai pinoli, un filo d’olio ed i funghi secchi già rinvenuti in acqua e tritati al coltello.
In una ciotola, mettete i carciofi tritati, tre uova intere, il soffritto di funghi e pinoli, sale, pepe; mescolate per bene.
In un’altra ciotola, lavorate la prescinseua o della ricotta con un uovo rimasto, sale e formaggio grattugiato.
Tirate la sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo, e usatela per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Distribuite sul fondo il composto di carciofi, livellate e coprite con il composto di prescinseua. Create tre incavi, in cui inserite tre uova crude sgusciate. Coprite con un altro disco di sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennellate con dell’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti: la base dev’essere ben cotta.
Video della ricetta Torta di carciofi di Ivano Ricchebono
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Ivano Ricchebono per realizzare la ricetta Torta di carciofi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta di carciofi di Ivano Ricchebono
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.