Nella puntata odierna di mercoledì 19 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina Cristina Lunardini, meglio nota al pubblico di casa come la zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di mele fichi e noci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di mele fichi e noci proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta di mele fichi e noci: 90 min
Ingredienti per 4 persone
Per la frolla
- 300 g farina di farro
- 120 g zucchero di canna
- 120 g burro
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 5 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- sale
Per il ripieno
- 1 kg mele renette
- 80 g zucchero di canna
- 150 g noci
- 150 g fichi secchi
- succo di 1 limone
- 50 g burro
Procedimento della ricetta Torta di mele fichi e noci da È sempre mezzogiorno
Partiamo preparando la farcia pelando le mele togliendo il torsolo e tagliandole a dadini. Sciogliamo, in una padella, il burro aggiungendo anche lo zucchero di canna facendolo caramellare per qualche minuto. A questo punto aggiungiamo anche le mele a dadini, versiamo il succo di limone e facciamo ammorbidire le mele.
A questo punto aggiungiamo anche le noci tritate grossolanamente ed i fichi secchi tagliati a pezzetti. Spegniamo quindi il fuoco e facciamo raffreddare il ripieno. Passiamo a preparare la frolla mescolando il burro a pomata con lo zucchero, l’uovo intero ed i tuorli.
Mescoliamo in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo a cui andremo poi ad aggiungere anche la farina di farro, il lievito per dolci e la cannella. Impastiamo in modo da ottenere un impasto omogeneo che faremo poi riposare per mezz’ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Riprendiamo il panetto di frolla dopo il riposo, dividiamolo in due parti (una più grande dell’altra) che andremo a stendere, utilizzando un mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm ricavando due dischi. Prendiamo una tortiera che andremo a foderare con il disco più grande ricoprendo fondo e bordi.
Farciamo l’interno del guscio di frolla con il ripieno di mele e ricopriamo con il secondo disco di frolla o, in alternativa, possiamo ricavare le classiche strisce della crostata per chiudere il ripieno. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti.
Video della ricetta Torta di mele fichi e noci di zia Cri
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Torta di mele fichi e noci tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta di mele fichi e noci di zia Cri
Se la ricetta “Torta di mele fichi e noci” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.