Nella puntata odierna di martedì 17 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di scarola.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di scarola proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta di scarola : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 500g di farina 0
- 4g di lievito fresco di birra
- 325g di acqua
- 11g di sale
- 20g di olio evo
per il ripieno
- 200g di scarola
- 120g di olive
- 40g di capperi
- 20g di filetti di acciughe
- 40g di uvetta
- 40g di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- olio evo
Procedimento della ricetta Torta di scarola da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio per qualche minuto. Inserite il sale, l’acqua rimasta ed impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete l’olio e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividete in due palline, una leggermente più grande dell’altra. Arrotondate, ripiegando i lembi esterni verso il centro. Tenete da parte una pallina di impasto per le decorazioni. Disponete la sfera più grande su una tortiera ben oliata, le altre in un contenitore ermetico. Coprite il tutto e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Fate cuocere la scarola con aglio, olio, peperoncino, acciughe, capperi, olive denocciolate, uvetta e pinoli per lungo tempo: deve asciugarsi. Lasciate raffreddare.
Stendete il primo panetto dentro la tortiera, creando anche il bordo. Distribuite all’interno la scarola ripassata.
Stendete la sfera d’impasto più piccola, in modo da ottenere un disco sottile. Posizionate sul ripieno di scarola e sigillate bene i bordi. Con la pasta tenuta da parte, create dei serpentelli, intrecciateli e posizionate sul bordo della nostra torta.
Cuocete in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi a 200° per altri 20 minuti.
Video della ricetta Torta di scarola di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Torta di scarola tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta di scarola di Fulvio Marino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.