Nella puntata odierna di venerdì 21 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta mirtilli e mandorle .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta mirtilli e mandorle proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta mirtilli e mandorle : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero
- 100ml di olio di semi
- 125g di yogurt
- 8g di lievito per dolci
- 1 limone
- sale
per il ripieno
- 400g di mirtilli surgelati
- 125g di mirtilli freschi
- 60g di zucchero
per il crumble
- 100g di burro
- 100g di farina 00
- 50g di farina di mandorle
- 40g di mandorle a lamelle
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta mirtilli e mandorle da È sempre mezzogiorno
In un pentolino, mettete i mirtilli surgelati con lo zucchero e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.
Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Con le fruste, montate a neve gli albumi. A parte, con le fruste, montate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino a renderli chiari. Unite l’olio, lo yogurt e, dopo aver mescolato, la farina 00 ed il lievito per dolci. Profumate con la scorza grattugiata ed il succo del limone. Per finire, incorporate gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola.
Per preparare il crumble con le mani o in un mixer, lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina 00 e la farina di mandorle, fino a creare delle briciole. Mettete a riposare in freezer.
Imburrate una tortiera e cospargetela con farina di mandorle. Versate all’interno l’impasto allo yogurt. Distribuite sopra i mirtilli cotti e raffreddati. Coprite con i mirtilli freschi, il crumble congelato, le mandorle a lamelle ed una spolverata di zucchero a velo. Cuocete in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.
Video della ricetta Torta mirtilli e mandorle di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Torta mirtilli e mandorle tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta mirtilli e mandorle di Barbara De Nigris
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.