Nella puntata odierna di venerdì 11 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Michele Farru, Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo torta salata ricca.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo torta salata ricca proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta torta salata ricca: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la torta
- 500g di semola rimacinata
- 50g di strutto
- 5g di sale
- 120ml di acqua tiepida
- 1 porro
- 2 patate
- 1kg di pollo arrosto
- aglio
- rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
per la crema
- 500g di panna fresca
- 100g di mascarpone
- 4 tuorli di uovo
- 50g di pecorino sardo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta torta salata ricca da È sempre mezzogiorno
Preparate l’impasto in una ciotola, mettete la semola rimacinata e versate sopra acqua tiepida e sale. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora.
Prendete il panetto, allargatelo leggermente e spalmate sopra parte dello strutto. Ripiegate la pasta sullo strutto e stendetela con mattarello. Spalmate nuovamente con lo strutto, ripiegate e stendete e così via fino a finire lo strutto. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero: otterrete una sorta di pasta sfoglia.
Per preparare il pollo arrosto, condite con sale, pepe, olio e rosmarino. Pelate le patate, tagliatele a fette e disponetele su una teglia, con olio, sale e pepe. Posizionate al fianco il pollo e cuocete il tutto in forno caldo e ventilato a 180° per 50 minuti.
In una ciotola, con le fruste, lavorate il mascarpone con la panna liquida, i tuorli, il pecorino grattugiato, sale e pepe.
Stendete l’impasto, in modo da ottenere un disco. Posizionatelo all’interno di una tortiera e bucherellate il fondo. Disponete sopra le patate arrosto ed il pollo arrosto sfilacciato. Versate sopra la crema di mascarpone e cuocete il tutto in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti: la base dev’essere dorata.
Video della ricetta torta salata ricca di Michele Farru
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta torta salata ricca tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta torta salata ricca di Michele Farru
Se la ricetta “torta salata ricca” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.