Nella puntata odierna di venerdì 19 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta selvaggia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta selvaggia proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta selvaggia: 120 min
Ingredienti per 4 persone
Per la bavarese al cioccolato al latte
- 275 gr di panna semi montata
- 360 gr di cioccolato al latte
- 275 ml di latte
- 28 ml di acqua
- 12 gr di gelatina
- 110 gr di tuorli
- 16 gr di zucchero
Per la suprema al mirtillo selvatico
- 125 gr di polpa di mirtilli
- 20 gr di zucchero
- 6 gr di gelatina
- 30 ml di acqua
- 2 ml di succo di limone
- 100 gr di panna semi montata
- bagna al mirtillo
- 1 disco di pan di spagna
- 1 disco di pasta frolla
Per la glassa al mirtillo
- 85 gr di purea di mirtillo
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di glucosio
- 5 gr di latte in polvere
- 0,5 gr di colorante rosso
- 9 gr di gelatina
- 32 ml di acqua
- 36 gr di burro di cacao
- 40 gr di cioccolato bianco
- 65 gr di gelatina neutra
Per decorare
- bastoncini di cioccolato fondente
- mirtilli
- finocchietto selvatico
Procedimento della ricetta Torta selvaggia da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla bavarese sbattendo, in un pentolino, i tuorli con lo zucchero. Versiamo quindi il latte bollente riportando il padellino sul fuoco e riprendendo a mescolare continuamente fino a portare la temperatura a 80°. Mettiamo la gelatina reidratata in ammollo con un pò di acqua mescolando in modo da farla sciogliere.
Versiamo la crema in una ciotola e facciamola intiepidire. Aggiungiamo il cioccolato al latte che abbiamo fuso in precedenza e, infine, aggiungiamo al composto anche la panna semimontata. Mescoliamo delicatamente e mettiamo la crema ottenuta da parte.
Prepariamo la suprema scaldando la purea di mirtilli a 40° con l’aggiunta di un rametto di finocchietto. Trascorsi un pò di minuti, togliamo il finocchietto ed aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e la gelatina che abbiamo sciolto prima in acqua.
Mescoliamo per bene prima di aggiungere la panna semimontata. Prepariamo l’inserto versando il cremoso ai mirtilli dentro un anello com un diametro inferiore rispetto a quello della torta e poi posizioniamoci sopra il disco di pan di Spagna che abbiamo, prima, inzuppato con la bagna al mirtillo.
Mettiamo l’inserto a congelare in freezer e prepariamo la glassa. Versiamo, in un pentolino, la purea di mirtillo insieme allo zucchero ed il glucosio. Facciamo scaldare il composto prima di aggiungere un pò di colorante rosso, il latte in polvere e la gelatina sciolta in poca acqua avendo poi cura di portare la temperatura del composto a 102°.
A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungiamo al composto il burro di cacao, il cioccolato bianco e la gelatina neutra, mescoliamo per bene e facciamo intiepidire il tutto di modo che la sua temperatura arrivi a circa 30°.
Montiamo il dolce mettendo, in una tortiera, un primo strato di bavarese al cioccolato, mettiamo all’interno l’inserto di mirtilli e ricopriamo con altra bavarese. Mettiamo la torta a congelare in freezer prima di sformarla e versarci sopra la glassa ai mirtilli. Disponiamo la torta su un disco di pasta frolla e decoriamo a piacere.
Video della ricetta Torta selvaggia di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta selvaggia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta selvaggia di Sal De Riso
Se la ricetta “Torta selvaggia” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.