Nella puntata odierna di venerdì 21 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tortelli mugellani.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tortelli mugellani proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tortelli mugellani: 320 min
Ingredienti per 4 persone
Per il ragù
- 1 kg di macinato di manzo
- 500 gr di macinato di maiale
- 1 salsiccia
- 2 cipolle bionde
- 3 carote
- 4 coste di sedano
- 400 ml di passata di pomodoro
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- 100 ml di vino rosso
- salvia
- rosmarino
- olio evo
- sale e pepe
Per la pasta
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di semola
- 3 uova
Per il ripieno dei tortelli
- 3 patate lesse
- 1 uova
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tortelli mugellani da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla preparazione del ragù soffriggendo, in un tegame con un filo d’olio, un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo anche un mazzetto di erbe aromatiche insieme al macinato di carne e alla salsiccia sgranata.
Facciamo rosolare la carne prima di versare il vino rosso facendolo sfumare. Facciamo evaporare il vino e versiamo la passata di pomodoro ed il brodo. Facciamo cuocere, coprendo con un coperchio, a fiamma bassa per 4-5 ore. Passiamo quindi alla preparazione della pasta impastando la farina e la semola insieme alle uova.
Mettiamo a riposare il panetto per almeno mezz’ora dopo averlo avvolto in una pellicola trasparente per alimenti. Passiamo alla preparazione del ripieno schiacciando le patate lesse ed aggiungendo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro e l’uovo intero mescolando il tutto in modo da distribuire tutti gli ingredienti in maniera uniforme.
Riprendiamo il panetto di sfoglia, tiriamola sottile e farciamola disponendo sopra delle noci di ripieno. Ricopriamo il ripieno con la sfoglia avendo cura di sigillare per bene i bordi facendo uscire tutta l’aria. Diamo quindi forma ai ravioli che cuoceremo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo e saltiamoli direttamente nella padella con il ragù prima di servire.
Video della ricetta Tortelli mugellani di Federico Fusca
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Tortelli mugellani tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tortelli mugellani di Federico Fusca
Se la ricetta “Tortelli mugellani” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.