Nella puntata odierna di lunedì 20 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tortellini in brodo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tortellini in brodo proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tortellini in brodo: 240 min
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo
- 1/2 cappone
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 cipolle
- sale
Per la pasta
- 300 gr di farina tipo 00
- 3 uova
Per il ripieno
- 150 gr di lombo di maiale
- 150 gr di mortadella
- 150 gr di prosciutto crudo
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 50 gr di burro
- foglie di alloro
- noce moscata
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tortellini in brodo da È sempre mezzogiorno
Iniziamo dalla pasta all’uovo impastando la farina con le uova ed ottenendo un panetto liscio. Facciamo riposare il panetto ottenuto per almeno mezz’ora avvolto da una pellicola trasparente. Passiamo poi al brodo versando dell’acqua fredda in una pentola ed aggiungendo sedano, carota e cipolla insieme al cappone.
Aggiustiamo di sale e facciamo bollire a fuoco dolce per 2-4 ore avendo cura di eliminare, di tanto in tanto, la schiuma che si formerà in superficie. Quando il brodo sarà cotto, filtriamolo. Prepariamo il ripieno facendo rosolare, in una padella con un pò di burro ed una foglia di alloro, il lombo di maiale tagliato a pezzettoni aggiustando di sale.
Tritiamo con il tritacarne la mortadella, il prosciutto crudo, il lombo di maiale che abbiamo fatto rosolare (insieme al burro utilizzato per la cottura) e mettiamo il trito di carne in una ciotola insaporendo con della noce moscata grattugiata.
Spolveriamo con il parmigiano grattugiato ed aggiungiamo le uova intere iniziando ad impastare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto. Riprendiamo il panetto di sfoglia, tiriamo la pasta sottile ricavando dei quadratini con un coltello.
Disponiamo su ogni quadratino una noce di ripieno, ripieghiamo la sfoglia sul ripieno formando un triangolino per poi dare la classica forma di tortellino congiungendo tra loro i due angolini. Facciamo cuocere i tortellini nel brodo bollente un paio di minuti e poi serviamoli con il brodo di cottura.
Video della ricetta Tortellini in brodo di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Tortellini in brodo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tortellini in brodo di Daniele Persegani
Se la ricetta “Tortellini in brodo” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.