Nella puntata odierna di mercoledì 19 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef altoatesina Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Zuppa di goulash.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Zuppa di goulash proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Zuppa di goulash: 120 min
Ingredienti per 4 persone
- 200 g polpa di manzo
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- alloro
- 100 ml vino rosso
- 20 g farina
- paprika forte e dolce
- 400 ml brodo di carne
- 20 g concentrato di pomodoro
- maggiorana
- 2 patate
- cumino
- 4 fette di pane
- 40 g burro
- rosmarino
- 30 g formaggio grattugiato
- erba cipollina
- olio evo
- sale
Procedimento della ricetta Zuppa di goulash da È sempre mezzogiorno
Mettiamo a stufare, in una tegame con un goccio di olio ed un pò di burro, la cipolla tritata per poi, una volta dorata, aggiungere la carne che abbiamo tagliato a dadini di circa 2 cm per lato. Facciamo rosolare per bene la carne prima di sfumarla con del vino facendolo poi evaporare.
A questo punto, aggiungiamo un cucchiaio di paprika dolce, mezzo cucchiaino di paprika piccante e le foglie di alloro per insaporire la nostra carne. Uniamo alla carne anche la farina mescolando per bene prima di aggiungere il concentrato di pomodoro che abbiamo, in precedenza, sciolto in poca acqua.
Versiamo quindi quasi tutto il brodo di carne portando la fiamma al minimo. Copriamo con un coperchio facendo cuocere per 1 ora. Trascorsa l’ora, aggiungiamo al goulash anche le patate che abbiamo, in precedenza, pelato e tagliato a dadini di 1 cm per lato.
Versiamo quindi il brodo rimasto e, dovesse servire, anche un bicchiere di acqua calda. Facciamo cuocere, coprendo con un coperchio, per altri 40 minuti. Terminata la cottura, insaporiamo con pepe, maggiorana e cumino.
Nel frattempo che il goulash cuoce, prepariamo i crostini tagliando a dadoni i crostoni di pane e facciamoli tostare in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino.
Aggiustiamo di sale e pepe e, quando i crostoni risulteranno essere ben dorati, spolveriamoli con del formaggio grattugiato facendo in modo che il formaggio si sciolga coprendo con un coperchio.
Video della ricetta Zuppa di goulash di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Zuppa di goulash tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Zuppa di goulash di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Zuppa di goulash” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.