Torna, come ogni sabato, sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la tredicesima puntata dell’ottava stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda sabato 15 aprile 2023, dopo averci cucinato il Borek, come seconda ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Coxinha.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Coxinha proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!
Durata ricetta Coxinha: 70 min
Ingredienti
- 300 gr di petto di pollo
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- alloro
- 300 gr di farina
- 600 ml di acqua
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 uova
- pangrattato
- lio per friggere
Procedimento della ricetta Coxinha da Fatto in casa per voi
Prepariamo le coxinha partendo da un soffritto di cipolla, carote e sedano. Facciamo soffriggere in una pentola con dell’olio evo. Aggiungiamo anche due spicchi di aglio e delel foglie di alloro. Aggiungiamo anche il pollo tagliato a pezzi facendolo insaporire.
Togliamo le foglie di alloro e versiamo l’acqua nella pentola aggiuntando di sale. Facciamo quindi cuocere per 10-15 minuti. Terminata la cottura, scoliamo il pollo e le verdure e mettiamole in un tritatutto. Tritiamo le verdurine e il pollo fino ad ottenere un composto fine.
Rimettiamo il composto ottenuto in una padella aggiungendo un pò di passata di pomodoro e mescoliamo. Aggiungiamo quindi il prezzemolo tritato ed insaporiamo con il pepe. Aggiungiamo un pò di paprika nella padella con il brodo di pollo, versiamo la farina e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Spegniamo quindi la fiamma, ungiamo leggermente il tagliere con dell’olio e rovesciamo sopra il composto appena ottenuto allargandolo per farlo raffreddare. Diamo forma quindi alle coxinha prendendo un pò di impasto, allargandolo sul palmo della mano e farcendolo con un pò del ripieno di pollo e verdure.
Chiudiamo a formare delle specie di pere. Passiamo le coxinha prima nell’uovo sbattuto insaporito con del sale e poi nel pangrattato. Infine, friggiamo le coxinha in olio bollente fino a doratura scolandole su carta assorbente. Impiattiamo e serviamo.
Video della ricetta Coxinha di Benedetta Rossi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Coxinha tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network
Link Videoricetta Coxinha di Benedetta Rossi
Se la ricetta “Coxinha” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.