Fatto in casa per voi | Dolcetti di sfoglia ricetta Benedetta Rossi

Torna, come ogni sabato, sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la sedicesima puntata dell’ottava stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda sabato 22 aprile 2023, dopo averci cucinato le Quesadillas, ci ha proposto, come seconda ricetta di puntata, un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Dolcetti di sfoglia.

Fatto in casa per voi - ricetta dolcetti sfoglia di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Dolcetti di sfoglia proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Dolcetti di sfoglia: 50 min

Ingredienti

Per le rosette

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • crema spalmabile alla nocciola
  • granella di nocciole

Per i mini diplomatici

  • 500 gr di crema pasticcera
  • 16 biscotti secchi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • alchermes
  • zucchero a velo

Per i ventagli alla cannella

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero
  • cannella

Procedimento della ricetta Dolcetti di sfoglia da Fatto in casa per voi

Partiamo dalle rosette di sfoglia tagliando a metà la sfoglia e farcendo una metà con la crema spalmabile alla nocciola. Ricopriamo con la seconda metà di sfoglia e tagliamo delle strisce larghe un paio di cm. Rigiriamo ciascun striscia su se stessa e arrotoliamola formando una spirale.

Sistemiamo le roselline di sfoglia su una teglia da forno ricoperta con carta forno, spennelliamole con rosso d’uovo sbattuto, cospargiamole con granella di nocciole e facciamo cuocere a 180° in forno ventilato per 20 minuti.

Per i ventagli alla cannella, stendiamo la sfoglia, bagniamola con dell’acqua usando un pennello, spolveriamo con dello zucchero ed una spolverata di cannella. Facciamo una prima piega alla nostra sfoglia di un paio di cm, spennelliamo con l’acqua e spolveriamo con lo zucchero e facciamo un’altra piega.

Continuiamo fino a raggiungere la metà della sfoglia per poi girarla e ripetere le operazioni dall’altra parte. Posizioniamo i due rotolini uno sopra l’altro, tagliamo dei pezzi di un paio di cm di lunghezza e posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta con carta forno.

Facciamo cuocere i ventagli in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Per i mini diplomatici, posizioniamo la sfoglia su una teglia da forno ricoperta con carta forno, bucherelliamo il fondo con un forchetta e spolveriamo con zucchero a velo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti.

Tagliamo la sfoglia a metà con un coltello, farciamo una metà con la crema pasticcera usando una sac a poche. Inzuppiamo i biscotti nell’alchermes e posizioniamoli sopra la crema. Farciamo con altra crema pasticcera, chiudiamo con il secondo rettangolo di sfoglia e facciamo riposare in frigo per almeno due ore. Tagliamo i mini diplomatici e spolveriamoli con zucchero a velo.

Video della ricetta Dolcetti di sfoglia di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Dolcetti di sfoglia tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Dolcetti di sfoglia di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Dolcetti di sfoglia” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.