Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la nona puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 6 marzo 2021, dopo averci cucinato i Cestini di pancarrè con verdure, come seconda ricetta del suo menù vegetariano ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Lasagnette radicchio e gorgonzola.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Lasagnette radicchio e gorgonzola proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!
Durata ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola: 80 min
Ingredienti
- 250 gr di sfoglia per lasagne
- 40 gr di burro
- 40 gr di farina
- noce moscata
- 500 ml di latte
- 150 gr di gorgonzola
- 300 gr di radicchio
- 100 gr di noci
- 200 gr di mozzarella
- 80 gr di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola da Fatto in casa per voi
Per fare le lasagne radicchio, noci e gorgonzola, iniziamo tagliando il radicchio a pezzetti. Portiamo una padella con dell’olio evo sul fuoco e facciamo appassire il radicchio.
Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti salando a metà cottura. Dedichiamoci alla besciamella: in un pentolino scaldiamo il latte e in un altro il burro.
Aggiungiamo la farina al burro, amalgamiamo e poi uniamo il latte caldo. Mescoliamo con una frusta portando via la besciamella dal fuoco aggiungendo sale e noce moscata grattugiata. Incorporiamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere mescolando.
Prendiamo una pirofila da forno, versiamo uno strato di besciamella e sistemiamo le prime sfoglie. Aggiungiamo un altro strato di besciamella e uno strato di radicchio.
Uniamo le noci, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Continuiamo con questa sequenza a completare tutti gli strati. Completiamo ricoprendo la superficie con la besciamella rimasta ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 30-35 minuti, in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo. Sforniamo e serviamo.
Video della ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola di Benedetta Rossi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network
Link Videoricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola di Benedetta Rossi
Se la ricetta “Lasagnette radicchio e gorgonzola” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
la proverò a fare domenica prossima a pranzo avrò la mia famiglia
L’ho fatta molte volte in diverse occasioni ed è sempre risultata buonissima persino a me che non piace il radicchio. La consiglio a tutti